Foster è stata la prima azienda che ha immaginato di impreziosire l’acciaio colorandolo e si è impegnata fin da subito per trovare un metodo che andasse oltre alla semplice verniciatura.
La filosofia di Foster è da sempre quella di perseguire il massimo risultato senza scendere a compromessi. È per questo che Foster ha investito nella ricerca del PVD, un trattamento che permette di colorare fisicamente la materia.
Il primo prodotto realizzato nel 2016 in finitura PVD Gun Metal è stato il lavello KE sottotop. Una novità assoluta per il mercato che ha dato inizio ad una serie di sperimentazioni: data la sorprendente resa e resistenza della finitura, dal lavello si è deciso di applicare il trattamento anche ai piani cottura a gas.
Il PVD Foster è unico, risultato di anni di esperienza e tentativi che hanno permesso di affinare una tecnica esclusiva in grado di garantire la massima resa del colore e la più alta resistenza all’abrasione superficiale.
Per questo Foster garantisce un PVD che si differenzia dalla concorrenza, in grado di realizzare un acciaio AISI 304 con le seguenti caratteristiche:
Maggiore resistenza alla corrosione
Aumento della durezza superficiale, quindi una maggiore resistenza ai graffi
Riduzione del coefficiente di attrito superficiale: un miglior scorrimento dell'acqua
Resistenza alle temperature elevate
Cosa differenzia il PVD Foster
La differenza la fa la combinazione tra la qualità della materia prima di base, l’acciaio AISI 304 e la scelta dei metalli preziosi che dopo aver subito il processo di sublimazione si fondono fisicamente con lo strato superficiale dell’acciaio (Physical Vapor Deposition) creando una crosta protettiva dal colore dorato, metallico o rame a seconda delle polveri metalliche utilizzate. Infatti le colorazioni Foster PVD Gun Metal, Gold e Copper si contraddistinguono per le sfumature uniche nel loro genere. Foster ha scelto di applicare il trattamento PVD sulle finiture dell'acciaio AISI 304 Satinato e Vintage. Le superfici dei prodotti Foster sono tutte trattate con delle particolari spazzole realizzate interamente in fibra vegetale che levigano la materia senza scalfirla in profondità. Questo aspetto è fondamentale per poter ottenere superfici che risultano estremamente lucenti e che garantiscono una maggior igiene.
La finitura Satinata
L’acciaio satinato Foster rappresenta la massima forma espressiva dell’acciaio, la satinatura made in Foster rende tutta la superficie delle vasche e dei lavelli in acciaio continua in ogni sua parte donando una lucentezza senza eguali all'acciaio, tratto unico e distintivo di Foster.
La finitura Vintage
Foster Vintage è la finitura made in Foster che dona un esclusivo effetto anticato alle vasche ed i lavelli Foster, in questo caso per ottenere questa speciale finitura la spazzolatura viene fatta a mano in modo artigianale, una scelta che Foster ha fatto per poter ottenere un risultato ancora più unico e distintivo.
La gamma di prodotti
Per una cucina completa e coordinata, Foster propone la finitura PVD nelle colorazioni Gun Metal, Copper e Gold, per piani cottura, lavelli e complementi quali pilette, miscelatori, dispenser e portaprese da incasso.